Presentazione della Casa della Natura

La Casa della Natura nasce dal recupero, effettuato da parte dell'Amministrazione Comunale di Bovezzo e da un gruppo di Volontari, del vecchio ovile Rampinelli e di un favoloso marroneto secolare a solo due passi dal centro di Bovezzo.

  • Dove si trova? 

A Bovezzo, alla fine di via Prignole, in località Valle del Cannone (guarda la mappa)

  • Come ci si arriva? 

Da piazza Rota (dove si trova la chiesa vecchia di Bovezzo) in direzione nord, si gira a destra in via Marconi, alla fine della quale si va a sinistra in via Mazzini e al bivio ancora a sinistra in via Prignole. Si prosegue fino alla fine della strada dove si trova un parcheggio. 
A destra inizia la stradina cementata che sale al serbatoio dell'acquedotto dove si vede il portale di ingresso alla località  Recolt.

  • Chi gestisce la Casa della Natura di Bovezzo? 

E' gestita dal G.I.A.N. (Gruppo Italiano Amici della Natura), soci italiani di Naturfreunde Internationale, un'antica associazione nata a Vienna nel 1895. Le finalità  dell'associazione sono la difesa dell'ambiente e l'organizzazione del tempo libero.

  • A che titolo il GIAN gestisce la Casa della Natura  

A seguito di un bando di concorso, il GIAN ha stipulato un contratto di affitto con il Comune di Bovezzo con il quale si impegna a pagare un canone annuo di affitto, le varie utenze, le assicurazioni, a tenere pulito il terreno prativo, l'area boschiva e il marroneto, a tenere aperta alla cittadinanza la Casa secondo un calendario concordato. Il GIAN ha attrezzato un'ampia area per il picnic. Il patrocinio che i vari assessorati concedono alle iniziative della Casa della Natura, non comporta nessun onere economico a carico dell'Amministrazione, ma è soltanto un riconoscimento del loro valore culturale e sociale. Il gruppo si autofinanzia.

  • Quali attività  vengono svolte alla Casa della Natura  

Attività  ricreative, culturali, naturalistiche-ambientali e di accoglienza e assistenza ai gruppi e alle scolaresche che frequentano la casa. 

  • Chi può usufruire della Casa della Natura? 

Tutti! 

  • Senza alcuna formalità, per l'area picnic esterna; 
  • per l'uso della casa e delle sue attrezzature, contattare Ornella tel. 370 707 9371  /  339 366 2960